Le attività del CRDE sono sovente trasfuse all’interno di opere scientifiche, pubblicate in ambito nazionale ed internazionale.

 

European Papers – A Journal on Law and Integration
Carnets européens – Droit et intégration en Europe
Cuadernos Europeos – El derecho de la integración en Europa
Quaderni europei – Il diritto dell'integrazione in Europa

European Papers - Quaderni europei - Carnets européens è l’espressione di un progetto culturale: nelle intenzioni dei suoi fondatori, essa intende costituire un luogo di riflessione sull’integrazione europea come strumento per la creazione di una nuova comunità politica. È in questo ambito concettuale che Quaderni europei intende svolgere un ruolo: nella incessante ricerca intellettuale sul processo di integrazione in corso in questi decenni in Europa, sulle sue cause, sul suo funzionamento, sulle sue profonde connessioni con altri fenomeni sociali. La realizzazione di un progetto culturale sul tema dell’integrazione europea comporta la necessità di riconciliare esigenze apparentemente antitetiche: da un lato, la pressante esigenza di rimeditare le categorie fondamentali di analisi dell’integrazione europea; d’altro lato, quella di seguire l’incessante dibattito che fluisce, da una varietà di fonti, su tali temi. Al fine di corrispondere a tale necessità, Quaderni europei si articola secondo una duplice dimensione: da un lato, quella di una Rivista telematica di dottrina, a cadenza quadrimestrale e liberamente accessibile (e-Journal), anche a rimarcare il carattere aperto della ricerca scientifica; d’altro lato, quella di un Forum europeo, che promuove il costante aggiornamento e il dibattito “a seconda lettura” sui temi europei di maggiore attualità.

 

Gaetano Morelli Lectures Series

La Gaetano Morelli Lectures Series raccoglie i corsi ed i seminari tenuti, annualmente, in occasione delle Gaetano Morelli Lectures.
Come European Papers - Quaderni europei - Carnets européens, anche la Gaetano Morelli Lectures Series è liberamente accessibile, in conseguenza della convinzione del CRDE che i prodotti della ricerca scientifica debbano essere disponibili a tutti senza alcun onere.

Maggiori informazioni...