Printer-friendly versionSend by email

Il CRDE organizza corsi di alta formazione scientifica e professionale, rivolti sia ai rappresentanti delle varie professioni legali sia agli studiosi di diritto europeo ed internazionale. I corsi, anche a carattere seminariale, si avvalgono del contributo di professori e ricercatori provenienti da università italiane e straniere, di funzionari appartenenti ad amministrazioni pubbliche europee e nazionali, nonché di professionisti esperti in specifiche materie.

 

Gaetano Morelli Lectures

L’idea di organizzare annualmente a Roma le Gaetano Morelli Lectures su argomenti di maggiore importanza per il diritto internazionale contemporaneo, utilizzando l’inglese e il francese come lingue di lavoro, è strettamente legata al celebre nome dell’Istituto di Diritto internazionale della “Sapienza” - Università di Roma. La storia dell'Istituto ha infatti accompagnato lo sviluppo del diritto internazionale nel XX secolo, grazie soprattutto al significativo contributo apportato dai suoi membri. La scelta di intitolare il ciclo di lezioni a Gaetano Morelli, pertanto, non solo vuole essere un tributo individuale al grande giurista italiano, ma anche un riconoscimento collettivo ad una encomiabile tradizione giuridica, che gli organizzatori delle Gaetano Morelli Lectures intendono mantenere viva, contribuendo al suo ulteriore sviluppo, anno dopo anno.

Le Gaetano Morelli Lectures sono rivolte principalmente a giovani studiosi provenienti da tutto il mondo che, nello svolgimento della loro attività, desiderano approfondire particolari aspetti della scienza giuridica ed acquisire gli strumenti concettuali necessari per comprendere le questioni più controverse e le problematiche del diritto internazionale nella sua continua evoluzione. Applicando un approccio dialettico allo studio del diritto, le Gaetano Morelli Lectures offrono un’opportunità unica per affrontare i problemi giuridici sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, prevedendo altresì la possibilità per i partecipanti di discutere apertamente con i relatori, sempre individuati tra i più illustri e riconosciuti esperti a livello mondiale nelle materie di propria specifica competenza.

Maggiori informazioni...

 

The European Union as a Global Actor: Legal Perspectives

Il Corso esamina i diversi profili della personalità giuridica dell’Unione europea, dal punto di vista del diritto internazionale e dal punto di vista del diritto dell’Unione europea. Esso tratta, tra gli altri, i temi dell’inquadramento dell’Unione europea nell’ordinamento internazionale, della relazione che intercorre tra il diritto internazionale ed il diritto dell’Unione, delle relazioni internazionali dell’Unione, del ruolo dell’Unione europea rispetto alle altre organizzazioni internazionali, dell’Unione europea all’interno del diritto che disciplina le relazioni diplomatiche, della politica dell’Unione sui temi della politica estera e di sicurezza comune.

Il Corso è tenuto dal prof. Ramses A. Wessel (University of Twente, The Netherlands), che, nel 2016, è stato Visiting Professor presso la "Sapienza" - Università di Roma.

Locandina e programma del Corso
Video delle lezioni

 

Corso di Alta Formazione “I diritti fondamentali in Europa”

Il Corso di Alta Formazione "I diritti fondamentali in Europa" si rivolge ad avvocati, magistrati, notai ed altri operatori del diritto, nonché a funzionari di enti pubblici o di aziende private e a coloro che intendano conseguire una specializzazione nelle materie attinenti al corso al fine dell’esercizio della professione forense, della formazione professionale continua, o in vista dell’impiego e della preparazione per concorsi finalizzati all’accesso alla funzione pubblica nazionale, alle carriere presso organizzazioni europee e internazionali impegnate nella protezione e promozione dei diritti umani.

Direttore del corso è il prof. Enzo Cannizzaro ("Sapienza" - Università di Roma). Coordinatore delle attività didattiche è il dott. Nicola Napoletano ("Unitelma Sapienza" - Università di Roma). Il Corso si avvale dell’insegnamento di professori e ricercatori di università italiane e straniere, di esperti del settore particolarmente qualificati come funzionari di amministrazioni europee e nazionali, e di professionisti esperti nella materia.

Locandina
Piano degli studi
Programma delle attività didattiche
Iscrizioni
Informazioni

“Unitelma Sapienza” - Università degli Studi di Roma
T (+39) 06.81100288 – F (+39) 06.6792048
www.unitelmasapienza.itsegreteriastudenti@unitelma.it
Segreteria del Corso: T (+39) 06.97883054 – diritti.europa@unitelma.it