Printer-friendly versionSend by email
Gaetano Morelli Lectures - IV Edizione (2017)
"Rethinking the Doctrine of Customary International Law"
Roma, 26 e 27 maggio 2017

 

L’idea di organizzare annualmente a Roma le Gaetano Morelli Lectures su argomenti di maggiore importanza per il diritto internazionale contemporaneo, utilizzando l’inglese e il francese come lingue di lavoro, è strettamente legata al celebre nome dell’Istituto di Diritto internazionale della “Sapienza” - Università di Roma. La storia dell'Istituto ha infatti accompagnato lo sviluppo del diritto internazionale nel XX secolo, grazie soprattutto al significativo contributo apportato dai suoi membri. La scelta di intitolare il ciclo di lezioni a Gaetano Morelli, pertanto, non solo vuole essere un tributo individuale al grande giurista italiano, ma anche un riconoscimento collettivo ad una encomiabile tradizione giuridica, che gli organizzatori delle Gaetano Morelli Lectures intendono mantenere viva, contribuendo al suo ulteriore sviluppo, anno dopo anno.

Le Gaetano Morelli Lectures sono rivolte principalmente a giovani studiosi provenienti da tutto il mondo che, nello svolgimento della loro attività, desiderano approfondire particolari aspetti della scienza giuridica ed acquisire gli strumenti concettuali necessari per comprendere le questioni più controverse e le problematiche del diritto internazionale nella sua continua evoluzione. Applicando un approccio dialettico allo studio del diritto, le Gaetano Morelli Lectures offrono un’opportunità unica per affrontare i problemi giuridici sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, prevedendo altresì la possibilità per i partecipanti di discutere apertamente con i relatori, sempre individuati tra i più illustri e riconosciuti esperti a livello mondiale nelle materie di propria specifica competenza.

La prima edizione (2014) delle Gaetano Morelli Lectures è stata dedicata allo ius cogens, il “classico incompiuto” del diritto internazionale.
La seconda edizione (2015) delle Gaetano Morelli Lectures si è concentrata invece sul tema delle "Decisions of the ICJ as Sources of International Law?”, una controversa questione che si pone al crocevia tra le difficoltà attinenti alla precisazione delle fonti del diritto internazionale ed il dibattuto ruolo che la Corte internazionale di giustizia debba svolgere nello sviluppo del diritto internazionale.
La terza edizione (2016) delle Gaetano Morelli Lectures ha trattato e ha preso in esame i temi della esistenza e dei contenuti del diritto internazionale procedurale. La linea direttrice è stata la ricerca di principi generali comuni, applicabili ai diversi strumenti di soluzione delle controversie, i quali coesistono nel panorama giuridico internazionale.

La quarta edizione (2017) delle Gaetano Morelli Lectures sarà incentrata sul processo di formazione ed individuazione del diritto internazionale consuetudinario. L'obiettivo del ciclo di lezioni è quello di invitare i partecipanti ad intraprendere un percorso che toccherà diverse concezioni, dottrine e prassi, e che sarà indirizzato alla ricerca delle fondamenta dell'esperienza giuridica internazionale. Nel 2017, le Gaetano Morelli Lectures saranno tenute da: Bruno Simma (Judge at the Iran-United States Claims Tribunal; former Judge at the International Court of Justice); Michael Wood (Member of the UN International Law Commission).

Le Gaetano Morelli Lectures sono organizzate dal Dipartimento di Scienze Giuridiche della "Sapienza" - Università di Roma e dal Centro di Ricerca sul Diritto Europeo (CRDE) di "Unitelma Sapienza" - Università di Roma (info qui e qui).

Sulla piattaforma e-learning di Unitelma Sapienza, tra i corsi in open access, sono disponibili le registrazioni video delle Gaetano Morelli Lectures (3rd Edition - 2016) "International Procedural Law: Common Principles or General Principles?" e delle Gaetano Morelli Lectures (2nd Edition - 2015) - "Decisions of the ICJ as Sources of International Law?".

Le Gaetano Morelli Lectures sono raccolte annualmente nella Gaetano Morelli Lectures Series, liberamente accessibile on-line.

Il primo volume che raccoglie gli atti delle Gaetano Morelli Lectures (1st Edition - 2014) - "The Present and Future of Jus Cogens", a cura di Enzo Cannizzaro (2015),  e pubblicato nell'ambito delle Gaetano Morelli Lectures Series disponibile on-line, sempre in formato open access.

- Gaetano Morelli Lectures - IV Edizione (2017) -

Locandina e programma delle Gaetano Morelli Lectures - 4th Edition (2017)
Video delle Gaetano Morelli Lectures - 4th Edition

- Edizioni precedenti delle Gaetano Morelli Lectures -

Locandina e programma delle Gaetano Morelli Lectures - 3rd Edition (2016)
Video delle Gaetano Morelli Lectures - 3rd Edition (2016)

Locandina e programma delle Gaetano Morelli Lectures - 2nd Edition (2015)
Video delle Gaetano Morelli Lectures - 2nd Edition (2015)

Locandina e programma delle Gaetano Morelli Lectures - 1st Edition (2014)

- Gaetano Morelli Lectures Series -

Christian J. Tams, The Development of International Law by the International Court of Justice in Decisions of the ICJ as sources of International Law? (in corso di pubblicazione)

The Present and Future of Jus Cogens a cura di Enzo Cannizzaro, in Gaetano Morelli Lectures Series (2015)
- Indice-Sommario